Portfolio design

TAVOLO SPINTO

 

Prima il nome: perché “Spinto”?
Il nome richiama la particolare tecnica di messa in opera dell’oggetto: le gambe sono infilate nel piano e vengono tenute al loro posto dalla spinta di due curve elastiche in legno che non permettono loro di uscire dall’incastro.
Le parti elastiche sono unite da una grossa vite la cui testa si appoggia al piano e con altri due anelli stringe le parti elastiche che si può costruire con vari materiali: in ottone e in legno dorato per un’immagine barocca, in resina per virare verso la modernità, e nel caso si voglia un’immagine vintage, in bakelite. Il tutto funziona come un ponte appoggiato alle spalle dell’abisso che deve superare. Le spalle sono le gambe, le molle sono gli archi di sostegno e il piano è il ponte.
Nell’oggetto illustrato il piano è in cristallo in modo tale da permettere la vista del meccanismo e la rappresentazione delle forze che tengono insieme l’oggetto. Le gambe sono coniche in legno massiccio e terminano con un piccolo tubo in ottone lucidato che contiene il piede in gomma regolabile; non è previsto nessun collante per per unire le parti.

POLTRONCINA ALIEN

 

Nella poltroncina ALIEN il sedile imbottito, leggermente concavo e i braccioli rendono particolarmente accogliente e confortevole lo stare.

Il riferimento antropomorfo dello schienale con le aperture ovali che sembrano degli occhi e lo spazio, tra la seduta e lo schienale, opportunamente modellato che ricorda una bocca fanno sì che la sedia abbia una personalità riconoscibile e memorabile e la scelta di chiamarla ALIEN ne è la diretta conseguenza. L’empatia che nasce da questo oggetto coinvolge il lato emozionale del fruitore che ne viene attratto e poi, in un secondo tempo non meno importante, sedotto dal suo confort. È una scelta non convenzionale che può andare bene anche per l’arredo di uffici e sale riunioni, anche i colori contribuiscono all’aspetto “emotivo” della sedia: sono stati pensati il blu elettrico visualizzato nel render oppure in altri accesi colori.

PISOLA

 

Ogni cosa accentui la dolcezza della vita e ne smussi le asprezze ci è gradita.

Ed è questo miglioramento, seppur minimo, il punto di partenza dell’idea presentata.

“PISOLA” s’innesta su una forma tradizionale senza sconvolgerla anzi completandola con l’innalzamento e la maggiore inclinazione dello schienale,

e l’allungamento della seduta per l’appoggio delle gambe come in una

chaise longue per rendere la sosta più riposante e gradevole.

Il colore blu è stato scelto per l’immediata riconoscibilità, per l’associazione sensoriale all’acqua e al cielo e per la sua influenza psicologica positiva.

La struttura è in profilato metallico a U zincato.

I listelli sono in larice fissati al profilato mediante bulloneria zincata, trattati e verniciati con impregnanti senza l’emissione di sostanze nocive che ne garantiscono la durabilità. Tutti i componenti sono recuperabili.

Selzionata al Concorso WARESEABLE 2017 "Progettare una panchina"

 

CASSETTIERA ORACLE

 

Il progetto della cassettiera “Oracle” nasce da una forma universale e primordiale che rimanda a simboli antichi. La scelta del numero dei cassetti è tradizionale: 7 come i giorni della settimana ed è intorno a questo numero che si sviluppano tutte le sue misure.

I cassetti sono lisci sul fronte e hanno una scanalatura sul fianco che ne facilita l’apertura.

La struttura del corpo è costruita con una tecnica aereonautica.

Anche i sostegni sono d’ispirazione aereonautica: le lance ripiegate in metallo che si uniscono al corpo dei cassetti con viti cromate dalla testa esagonale sono inserite nelle gambe troncoconiche in legno.

Un tirante orizzontale con dei ganci alle estremità funge da controvento strutturale.

Materiali: Essenza Ciliegio con parti laccate, tiranti e viti cromate.

Misure: cm 70 x 42 x 161 h

POLTRONA COCKPIT

 

“Cockpit” è un comodo spazio unico e proprio dove potersi rilassare leggendo un libro, ascoltare la musica o guardare un film in TV.

La forma concava e l’imbottitura permettono al corpo di essere morbidamente avvolto e sostenuto allo stesso tempo e la maggiore ampiezza nella parte superiore fa sì che l’appoggio della testa e delle spalle siano confortevoli e non vincolate a un’unica forzata posizione.

Un pouf poggia piedi abbinato alla poltrona completa il progetto.

Materiali: struttura in legno – imbottitura in poliuretano e lattice – rivestimento in tessuto antimacchia.

Poltrona: cm 106 x 108 x 128 h

Poggiapiedi: diametro cm 54 x 45 h

Materiali:Polipropilene, rivestimento imbottito, cuscini in piuma, gambe in legno.

SMILE THERAPY

 

È un orologio low cost in materiale plastico. L’orologio dal design semplice  è un modello unisex per persone con un unico requisito: essere positivi.

Il meccanismo fa sì che, ad ogni ora, la piccola linea che segna i minuti si trasformi in uno smile per ricordare, a chi lo indossa, di sorridere.È un attimo di ottimismo e leggerezza perché, come sappiamo, il sorriso è terapeutico.

 

 

MOBILE ARCOBALENO

 

Anche in una cucina sobria ed elegante la scelta di un arredo colorato come ARCOBALENO può dimostrarsi un’aspérité divertente e fuori dagli schemi. Il mobile è composto all’interno da una serie di ripiani che rendono l’organizzazione degli accessori da cucina particolarmente fruibili.

La componibilità dei elementi è data dalla disponibilità dello spazio mentre, grazie alla vasta scelta della gamma cromatica RAL, i colori delle ante del possono essere accostati secondo il gusto personale. Il materiale di rivestimento proposto è il laminato plastico.

Misura singolo elemento: 30 x 30 x 200.

 

POP POMO PUFF

 

È un pouf giocoso e allegro per l’arredo delle stanze dei bambini.

Il design va oltre la sua semplice forma perché il “pomodoro” si apre dando luogo a due sedute dove i bambini possono stare affiancati oppure appoggiato a una parete diventa una comoda poltroncina con lo schienale. L’imbottitura è in perle di polistirene che permette una sostenuta adattabilità unita alla morbidezza.

I “semi” del disegno interno hanno una connotazione pratica: sono leggermente in rilievo e asimmetrici e permettono che le due parti chiuse non scivolino.

L’esterno è ricoperto in tessuto e l’unione tra le due semisfere è nello stesso materiale rinforzato.

Misure pouf chiuso: diametro cm 70

 

LIBRERIA BABILONIA

 

Libreria in diverse essenze di legno e finiture in ottone.La struttura è in ciliegio e le mostre in pero.Moduli da cm 80, 60, 40.Lo spessore delle mensole, per poter sostenere i libri, è di cm 1,2 nella parte posteriore e di cm 0,8 nella parte anteriore. La rastrematura è stata pensata per non appesantire la vista frontale della libreria.Le mensole sono sostenute da un sistema a cremagliera per variare comodamente l’altezza degli spazi a seconda della necessità.Una scala ad ancoraggio permette un facile accesso ai libri.Altezza cm 300.

 

 

ALL IN ONE SYSTEM

PER CARE ORCHESTRA

 

Questi progetti di arredo si propongono di riunire tutti gli elementi per un ascolto hi-fi.

FACTORY

La particolarità di questo progetto è la scelta dei materiali: il profilato in ferro usato come sostegno, la lamiera ondulato come parte anteriore e il grosso dado meccanico cromato.

L’estetica industriale rende questo mobile particolarmente adatto a un ambiente come un loft, una galleria d’arte o uno studio creativo o per chi è alla ricerca di un mobile dalla forte personalità. I componenti, piatto giradischi, lettore CD, amplificatore e su richiesta kit di docking,  sono visibili sotto un coperchio in plexiglass ad apertura facilitata.

Gli speaker Care Orchestra sono parte integrante del mobile ma, grazie alle maniglie situate sulla parte superiore, hanno la possibilità di essere portati lontano dal corpo centrale. La tecnologia wi-fi permette di non avere anti-estetici fili.

Misure: lunghezza cm 150, profondità cm 42, altezza cm 88

 

 

 

 

 

ALL IN ONE SYSTEM

PER CARE ORCHESTRA

 

Questi progetti di arredo si propongono di riunire tutti gli elementi per un ascolto hi-fi..

CHINATOWN

La forma retrò, il rosso lacca e le gambe in ottone conferiscono a questo mobile una presenza che non passa inosservata e grazie ai materiali scelti lo rendono famigliare e amichevole nella memoria dei luoghi d’infanzia. Un’estetica non banale che racchiude una tecnologia hi-fi visibile grazie ad un coperchio in plexiglass trasparente a protezione dei componenti: piatto giradischi, lettore CD, amplificatore e su richiesta kit di docking.

Gli speaker Care Orchestra sono parte integrante del mobile ma, grazie alle maniglie situate sulla parte superiore, hanno la possibilità di essere portati lontano dal corpo centrale. La tecnologia wi-fi permette di non avere anti-estetici fili.

Misure: lunghezza cm 170, profondità cm 42, altezza cm 88

Misure speaker: lunghezza cm 25, profondità cm 42, altezza cm 55

ALL IN ONE SYSTEM

PER CARE ORCHESTRA

 

Questi progetti di arredo si propongono di riunire tutti gli elementi per un ascolto hi-fi.

 

I progetti AFRICA, DANCER, THEATRE, TOTEM e WAVE sono rappresentati con degli schizzi e nascono da contaminazioni di viaggi e sogni. Anche qui le forme si rifanno a linee classiche rivisitate nei particolari e nei materiali e tengono conto dell’esigenza di contenere una tecnologia hi-fi  ad alto livello.

 

 

 

 

 

SPECCHIO CELEBRATIVO

 

Principalmente la funzione di uno specchio è nota, ma che male fa se ogni tanto chi si guarda ha bisogno di un piccolo coach che dia forza e rassicurazione? E allora ecco l’interruttore che fa accendere nella parte superiore dello specchio una corona regale o un’aureola. È una strizzata d’occhio. Un sorriso che di mattino può farci uscire di casa orgogliosi e alla sera farci addormentate leggeri.

 

 

SHAKEN AND STIRRED

 

È un bicchiere da martini cocktail telescopicamente richiudibile, è un accessorio da viaggio per chi vuole bere un aperitivo così famoso senza rinunciare all’elegante formalità del contenitore. facilmente trasportabile: chiuso è un tronco di cono contenuto in una scatola cilindrica.il materiale proposto è in acrilico.

 

 

SFERA

MORTAIO PER ALIMENTI

 

Concorso ADI "PESTO & MORTAIO"

Il pestello è formato da una sfera da cui per sottrazione è ricavata l’impugnatura. Il recipiente ha l’incavo semisferico. Questo progetto risponde all’esigenza di avere una maggiore superficie a disposizione: la forma solida del pestello, infatti, genera un’area di attrito più estesa adatta a facilitarela frantumazione i componenti. Grazie alla maniglia l’impugnatura è salda e forte, permette un movimento rotatorio, istintivo e semplice, paragonabile a quello di una macina. La forma tondeggiante senza spigoli né incavi, anche sotto la maniglia,è stata studiata per permettere una perfetta pulizia dopo l’uso perché non esistono parti dove i liquidi possono ristagnare.

Pestello: diametro cm 15,5

Contenitore: diametro

cm 20 x 9

 

CANDELABRO IL FARO

 

Faro è un candelabro autoprodotto: il fusto è formato da un profilato in ferro compresso e tagliato (50x50 mm)  che contiene la sede del porta candele ed è saldato su una base rotonda sempre in ferro (diam. 94 mm.).

Il porta candele vero e proprio è formato da un tubo di ottone lucidato (diam. 25 mm.) a cui sono stati praticati dei tagli in modo tale da ottenere un allargamento a raggera.

Per unire il porta candele al fusto è stato utilizzato un anello metallico che ha lo scopo di proteggere e smussare le punte del fusto che si sono ottenute tagliando il profilato metallico .

Il tubo quadro e la base sono stati fatti arrugginire in una soluzione di aceto e ipoclorito di sodio (candeggina) mentre l'ottone del porta candele è stato lucidato.

L’effetto tra i due materiali è un gradevole contrasto tra il colore arancione della ruggine e il color oro dell'ottone.

Misure: 90 mm diametro base x 270 mm altezza.

 

 

 PIASTRELLE REFIN

 

Il progetto nasce dal concorso “Create your tile” indetto da refin nel 2014.I colori sono vincolati a un range cromatico fornito nel brief.Le misure sono cm 60 x60.

 

 

I RENDER DI TAVOLO SPINTO -  POLTRONCINA ALIEN - UN BANC LONG -  POLTRONA COCKPIT -  CASSETTIERA ORACLE - POP POMO PUFF - SFERA - CHINATOWN E FACTORY SONO STATI ESEGUITI DA FABIO PANERATI

 

© 2023 by IN Studio. Proudly created with Wix.com

 

  • b-facebook
  • Twitter Round
  • b-googleplus
candelabro il Faro